Vendita visiva e vendita assistita: una sinergia vincente in Farmacia

Immagini vs parole? Non necessariamente. Spesso si pensa che i due principali canali di vendita in Farmacia – visivo e relazionale – siano alternativi, o – peggio – che il primo sia vincente e il secondo superato. In realtà, la sfida della Farmacia contemporanea è farli lavorare in sinergia, sommando così la forza innovativa della comunicazione visuale con il valore imprescindibile dell’approccio interpersonale.

Continua a leggere

Corsi di lingua inglese per farmacisti

Riceviamo e pubblichiamo volentieri un contributo molto interessante inviatoci dalla responsabile di una scuola di lingue internazionale. Nell’articolo si parla del valore della comunicazione e dell’aggiornamento e si fa riferimento a corsi d’inglese specifici per farmacisti e per professionisti nel settore medico e sanitario. Buona lettura! 

Continua a leggere

Dove aprire la farmacia? Miniguida su come scegliere la sede migliore

Molti lettori del blog ci chiedono “Come si fa a sapere qual è il contesto ideale in cui aprire una farmacia?” Ovviamente non esistono regole definitive ed universali, ma senz’altro è possibile individuare degli strumenti per farsi un’idea più precisa. Noi abbiamo applicato una metodologia basata sulla ricerca online e sull’osservazione diretta. E il risultato è stato molto interessante…

Continua a leggere

“Ho vinto il concorso per farmacisti: e adesso?”

Sono passati pochi giorni dall’uscita della graduatoria definitiva riguardante il concorso straordinario per l’assegnazione di 131 sedi farmaceutiche in Toscana. Con questa prima comunicazione vogliamo avviare un dialogo con i futuri farmacisti, mettendo a disposizione tutta l’esperienza di un’azienda toscana, come Effe90, che da vent’anni opera con successo nel settore delle forniture e dei servizi per farmacie.

Continua a leggere

Farmacie sul web: 5 buoni motivi per avere un sito internet

Avere un sito web è indispensabile? Forse molti farmacisti risponderanno “no” a questa domanda. E probabilmente hanno anche ragione. Ma è proprio questo che rende interessante il mercato digitale delle farmacie oggi: le poche che hanno investito finora in comunicazione online stanno acquisendo un vantaggio competitivo decisivo. Soprattutto in un momento in cui fidelizzare i clienti e trovarne di nuovi grazie a canali innovativi può rivelarsi il più potente antidoto alla crisi.

Continua a leggere

La farmacia del benessere. Intervista alla Dott.ssa Castelvetri

Una nuova idea di farmacia è possibile? Sembrerebbe proprio di sì, a giudicare dall’entusiasmo con cui la Dott.ssa Castelvetri manda avanti la sua attività nei nuovi locali. Oggi abbiamo incontrato la dottoressa proprio nella sua nuova farmacia a Mercatale di Vernio (Prato), realizzata interamente da Effe90. Durante una piacevole chiacchierata abbiamo ripercorso i punti chiave di questo progetto, che è partito dalla ristrutturazione della nuova sede in cui la farmacista aveva deciso di trasferirsi qualche mese fa.

Continua a leggere