Vendita visiva e vendita assistita: una sinergia vincente in Farmacia

visual-merchandising-in-farmacia

Immagini vs parole? Non necessariamente. Spesso si pensa che i due principali canali di vendita in Farmacia – visivo e relazionale – siano alternativi, o – peggio – che il primo sia vincente e il secondo superato. In realtà, la sfida della Farmacia contemporanea è farli lavorare in sinergia, sommando così la forza innovativa della comunicazione visuale con il valore imprescindibile dell’approccio interpersonale.

Continua a leggere

Corsi di lingua inglese per farmacisti

corso-inglese-per-farmacisti-e-medici

Riceviamo e pubblichiamo volentieri un contributo molto interessante inviatoci dalla responsabile di una scuola di lingue internazionale. Nell’articolo si parla del valore della comunicazione e dell’aggiornamento e si fa riferimento a corsi d’inglese specifici per farmacisti e per professionisti nel settore medico e sanitario. Buona lettura! 

Continua a leggere

Dove aprire la farmacia? Miniguida su come scegliere la sede migliore

news_dove_aprire_la_farmacia

Molti lettori del blog ci chiedono “Come si fa a sapere qual è il contesto ideale in cui aprire una farmacia?” Ovviamente non esistono regole definitive ed universali, ma senz’altro è possibile individuare degli strumenti per farsi un’idea più precisa. Noi abbiamo applicato una metodologia basata sulla ricerca online e sull’osservazione diretta. E il risultato è stato molto interessante…

Continua a leggere

“Ho vinto il concorso per farmacisti: e adesso?”

Concorso Farmacie 2014

Sono passati pochi giorni dall’uscita della graduatoria definitiva riguardante il concorso straordinario per l’assegnazione di 131 sedi farmaceutiche in Toscana. Con questa prima comunicazione vogliamo avviare un dialogo con i futuri farmacisti, mettendo a disposizione tutta l’esperienza di un’azienda toscana, come Effe90, che da vent’anni opera con successo nel settore delle forniture e dei servizi per farmacie.

Continua a leggere

Farmacie sul web: 5 buoni motivi per avere un sito internet

farmacie-web

Avere un sito web è indispensabile? Forse molti farmacisti risponderanno “no” a questa domanda. E probabilmente hanno anche ragione. Ma è proprio questo che rende interessante il mercato digitale delle farmacie oggi: le poche che hanno investito finora in comunicazione online stanno acquisendo un vantaggio competitivo decisivo. Soprattutto in un momento in cui fidelizzare i clienti e trovarne di nuovi grazie a canali innovativi può rivelarsi il più potente antidoto alla crisi.

Continua a leggere

La farmacia del benessere. Intervista alla Dott.ssa Castelvetri

farmacia-benessere-icona

Una nuova idea di farmacia è possibile? Sembrerebbe proprio di sì, a giudicare dall’entusiasmo con cui la Dott.ssa Castelvetri manda avanti la sua attività nei nuovi locali. Oggi abbiamo incontrato la dottoressa proprio nella sua nuova farmacia a Mercatale di Vernio (Prato), realizzata interamente da Effe90. Durante una piacevole chiacchierata abbiamo ripercorso i punti chiave di questo progetto, che è partito dalla ristrutturazione della nuova sede in cui la farmacista aveva deciso di trasferirsi qualche mese fa.

Continua a leggere