Corsi di lingua inglese per farmacisti

Riceviamo e pubblichiamo volentieri un contributo molto interessante inviatoci dalla responsabile di una scuola di lingue internazionale. Nell’articolo si parla del valore della comunicazione e dell’aggiornamento e si fa riferimento a corsi d’inglese specifici per farmacisti e per professionisti nel settore medico e sanitario. Buona lettura! 

 

È lapalissiano come al giorno d’oggi, in un mondo sempre più globalizzato saper parlare inglese in modo fluente sia di estrema importanza, non solo per viaggiare ed entrare in contatto con nuove culture, ma in quanto rappresenta un vero e proprio vantaggio competitivo per una brillante e proficua carriera.

La professione del Farmacista sta assumendo sempre più un ruolo chiave nel nostro Sistema Sanitario Nazionale, poiché si pone come figura di riferimento per molte piccole patologie per cui non è necessario recarsi dal medico. In luce della crescente importanza della fidelizzazione della clientela, è fondamentale sviluppare le capacità comunicative interpersonali.

Il cliente moderno è sempre più un cliente informato e consapevole che tende a recarsi sempre nella stessa farmacia in virtù del legame di stima e fiducia che si crea con il farmacista.

Proprio per la crescente importanza che tale figura sta assumendo è innegabile che esista oggi, più che nel passato, una necessità continua di aggiornamento. La maggior parte dei papers scientifici sono in lingua inglese ma soprattutto, essendo l’inglese la lingua scientifica per eccellenza, molti convegni internazionali riguardanti la medicina sono in lingua inglese al di là della provenienza geografica dei relatori. È quindi riduttivo pensare che l’uso della lingua inglese serva ad un farmacista solo per quel bacino di utenza anglofono che in Italia è ancora molto ridotto soprattutto nelle piccole città, o per tentare un’esperienza all’estero.

Questa crescente importanza della conoscenza della lingua inglese nelle professioni mediche ha condotto molte scuole di lingue a istituire dei corsi di inglese specifici per le professioni mediche, poiché il gap tra la formazione accademica e quella necessaria per svolgere con professionalità il proprio lavoro in campo internazionale è notevole. È con questa missione ben impressa nella mente che da oltre 15 anni Elanguest ha ideato un corso di inglese specifico per andare incontro ai bisogni dei medici, degli infermieri e dei farmacisti che lavorano, o che vogliono aggiornarsi, in ambienti internazionali.

Un proficuo corso di inglese per farmacisti dovrebbe incentrarsi soprattutto sullo sviluppo di un vocabolario medico e farmaceutico accurato, sulla pronuncia, sulla comprensione orale, nonché sul dialogo farmacista-paziente, senza dimenticare il linguaggio idiomatico. Elanguest in seguito all’ esperienza maturata ha ritenuto opportuno dedicare una particolare sessione del corso all’ approfondimento di un vocabolario specifico e molto accurato sulle parti del corpo, poiché nel campo medico, più che in altri, la precisione è di vitale importanza.

Inoltre siamo fermamente convinti che per un proficuo ed efficace apprendimento della lingua sia importante scegliere di seguire un corso di inglese in un paese anglofono, in quanto si ha l’opportunità di mettere in pratica immediatamente quanto appreso monitorando costantemente i proprio progressi.

Per maggiori informazioni sui corsi di inglese per farmacisti e per le professioni medico-sanitarie, visita il sito http://it.elanguest.com.

scuola-inglese-per-farmacisti