Farmacie sul web: 5 buoni motivi per avere un sito internet

Avere un sito web è indispensabile? Forse molti farmacisti risponderanno “no” a questa domanda. E probabilmente hanno anche ragione. Ma è proprio questo che rende interessante il mercato digitale delle farmacie oggi: le poche che hanno investito finora in comunicazione online stanno acquisendo un vantaggio competitivo decisivo. Soprattutto in un momento in cui fidelizzare i clienti e trovarne di nuovi grazie a canali innovativi può rivelarsi il più potente antidoto alla crisi.

La risposta alla domanda iniziale, quindi, è più articolata: “Avere un sito web non è strettamente indispensabile per una farmacia (come può esserlo invece l’arredamento del punto vendita o altri servizi), ma può essere molto utile!“.

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Ecco quindi almeno 5 buoni motivi per cui una farmacia dovrebbe avere un (buon) sito web, vediamoli nel dettaglio.

1 -Farsi trovare online

La reperibilità sui motori di ricerca è uno dei grandi vantaggi di avere un sito web aggiornato, ben organizzato e nel quale è stato preso qualche accorgimento SEO (Search Engine Optimization) per una corretta indicizzazione su Google e gli altri motori di ricerca. Una corretta ottimizzazione per i dispositivi mobile aumenterà le possibilità di essere trovati da chi ha bisogno di una farmacia nelle vicinanze mentre si trova fuori e naviga sul web con smarthpone o tablet.

2 – Dare informazioni sul punto vendita

Il sito web della farmacia è il luogo ideale per fornire informazioni precise e aggiornate al pubblico. Ad esempio riguardo ai servizi offerti e agli orari e turni di apertura. Molto importante è curare la visualizzazione del punto vendita sulle mappe digitali ed eventualmente fornire istruzioni su come raggiungere la farmacia.

3 –Comunicare novità, promozioni, iniziative

Annunciare offerte, eventi, giornate promozionali è facile se si ha un sito internet che funziona da amplificatore di notizie nella rete. Il sito può essere dedicato anche a dare consigli e a rispondere a domande poste dagli utenti. La presenza di contenuti multimediali (galleria fotografica, video) aiuterà gli utenti a conoscere (e riconoscere) più facilmente il vostro punto vendita.

4 –Fidelizzare i clienti

Se attiviamo sul sito funzionalità come la newsletter, la farmacia potrà inviare periodicamente comunicazioni a un indirizzario di clienti abituali. Se sul sito integriamo anche dei widget social, possiamo utilizzarlo per incrementare, ad esempio, i fan della Pagina Facebook. Inoltre possiamo abilitare sul sito web un servizio di prenotazione online per servizi ambulatoriali, consulenze, trattamenti.

5 -Vendere

Su un sito web dotato di funzionalità e-commerce è anche possibile fare vendita diretta online di parafarmaci, cosmetici, integratori, prodotti alimentari, etc. In alternativa alla vendita diretta sul web, che richiede comunque un investimento impegnativo sotto il profilo strutturale e organizzativo, si può attivare semplice vetrina offerte, con le promozioni in corso, per stimolare la clientela a tornare a visitare il punto vendita.

 

Cosa dovrebbe avere quindi un sito web di una farmacia?

Ecco alcune sezioni e funzionalità che possono arricchire il sito web di una farmacia, rendendolo moderno e soprattutto utile per l’utente digitale.

  • Home page ricca di informazioni
  • Area news per comunicare offerte, iniziative, etc.
  • Tabella orari e turni (aggiornata) in evidenza
  • Vetrina offerte con le promozioni in corso
  • Una ricca galleria fotografica
  • Pagine informative sui servizi offerti e sulla storia della farmacia
  • Una pagina dedicata allo staff della farmacia
  • Prenotazione online di sevizi, consulenze, prestazioni, trattamenti
  • Integrazione con i Social Network
  • Iscrizione alla Newsletter
  • Pagina Dove Siamo con Google Map integrata per una facile localizzazione del punto vendita
  • Modulo interattivo per consentire all’utente di fare domande e chiedere informazioni
  • Area di amministrazione per gestire gli aggiornamenti del sito e l’invio della newsletter

 

A cura di Webag.it

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