Tu sei qui:

Farmacia BARGIONI
Firenze

Gestire lo spazio. Il percorso commerciale come fattore marketing

La riqualificazione dello spazio in farmacia, grazie a uno studio mirato del percorso commerciale, diventa il valore aggiunto del progetto e porta a ridurre le code e a incrementare le performance di vendita.

Cosa abbiamo fatto

Risultati principali

situazione

Un doppio ingresso genera confusione e code​

Locale composto da due unità affiancate dotate di due ingressi autonomi che generavano confusione all’ingresso e flusso caotico all’interno. Difficoltà e ritardi nel servizio al banco vendite e frequente presenza di code. Illuminazione insufficiente e poco funzionale che non permetteva ai clienti di individuare facilmente i prodotti esposti. 

obiettivi

Ridurre i tempi di attesa, valorizzare i reparti extra farmaco

Realizzare un ambiente luminoso e facilmente accessibile; ridurre i tempi di attesa e semplificare l’individuazione dei prodotti negli scaffali. Ampliare l’area dermocosmesi e quella dei prodotti naturali, attraverso la distinzione dei settori e con la scelta di un layout complessivo più funzionale. Fornire al cliente spazi per la richiesta informazioni e aree per l’attesa.

soluzioni

Percorso commerciale obbligato ricco di aree informative ed espositive

Eliminazione del doppio ingresso e creazione di un percorso obbligato con ingresso ed uscita nei pressi della cassa. Individuazione delle zone con maggiore flusso clienti e creazione di aree per richiesta informazioni. Inserimento di gondole espositive longitudinali lungo tutto il percorso e di una cabina trucco in evidenza nella zona dermocosmesi. Il restyling del punto vendita ha incluso anche un progetto di visual merchandising destinato ad evidenziare bene i settori merceologici e un progetto illuminotecnico che prevede l’inserimento di corpi illuminanti fluorescenti wall washer incassati e spot su binari a ioduri metallici.

risultati

Abbattimento dei tempi di attesa, aumento delle vendite di cosmetici e prodotti naturali

punto vendita complessivamente molto più luminoso, facilità di accesso e immediata individuazione dei prodotti esposti. Velocizzazione del servizio, riduzione delle code e dei tempi di attesa con conseguente incremento delle vendite e soddisfazione dei clienti. Aumento delle richieste di prodotti per la dermocosmesi e prodotti naturali con soste frequenti nelle rispettive aree merceologiche e richiesta di informazioni e consigli al personale.

RICHIEDI UN PREVENTIVO

Vuoi aprire, rinnovare o trasferire la tua farmacia?

"*" indica i campi obbligatori