Il successo di una farmacia dipende da diversi aspetti che, sommati, la potenziano, distinguendola sul mercato e garantendo un’elevata customer experience.
Intervista a Valter Perfetti Titolare di Effe90 e ideatore del Metodo TRASFARMA
Il successo di una farmacia dipende da diversi aspetti che, sommati, la potenziano, distinguendola sul mercato e garantendo un’elevata customer experience.
Intervista a Valter Perfetti Titolare di Effe90 e ideatore del Metodo TRASFARMA
Una delle maggiori difficoltà da noi incontrate con i farmacisti che vogliono rinnovare la farmacia è quella di far capire loro che un progetto di ristrutturazione prevede varie fasi tutte quante importanti e necessarie a completare un progetto, delle quali però ne viene presa in considerazione solo una parte, ossia quelle che riguardano esclusivamente l’arredamento.
Immagini vs parole? Non necessariamente. Spesso si pensa che i due principali canali di vendita in Farmacia – visivo e relazionale – siano alternativi, o – peggio – che il primo sia vincente e il secondo superato. In realtà, la sfida della Farmacia contemporanea è farli lavorare in sinergia, sommando così la forza innovativa della comunicazione visuale con il valore imprescindibile dell’approccio interpersonale.
Riceviamo e pubblichiamo volentieri un contributo molto interessante inviatoci dalla responsabile di una scuola di lingue internazionale. Nell’articolo si parla del valore della comunicazione e dell’aggiornamento e si fa riferimento a corsi d’inglese specifici per farmacisti e per professionisti nel settore medico e sanitario. Buona lettura!
Molti lettori del blog ci chiedono “Come si fa a sapere qual è il contesto ideale in cui aprire una farmacia?” Ovviamente non esistono regole definitive ed universali, ma senz’altro è possibile individuare degli strumenti per farsi un’idea più precisa. Noi abbiamo applicato una metodologia basata sulla ricerca online e sull’osservazione diretta. E il risultato è stato molto interessante…
Sono passati pochi giorni dall’uscita della graduatoria definitiva riguardante il concorso straordinario per l’assegnazione di 131 sedi farmaceutiche in Toscana. Con questa prima comunicazione vogliamo avviare un dialogo con i futuri farmacisti, mettendo a disposizione tutta l’esperienza di un’azienda toscana, come Effe90, che da vent’anni opera con successo nel settore delle forniture e dei servizi per farmacie.
Avere un sito web è indispensabile? Forse molti farmacisti risponderanno “no” a questa domanda. E probabilmente hanno anche ragione. Ma è proprio questo che rende interessante il mercato digitale delle farmacie oggi: le poche che hanno investito finora in comunicazione online stanno acquisendo un vantaggio competitivo decisivo. Soprattutto in un momento in cui fidelizzare i clienti e trovarne di nuovi grazie a canali innovativi può rivelarsi il più potente antidoto alla crisi.
Una nuova idea di farmacia è possibile? Sembrerebbe proprio di sì, a giudicare dall’entusiasmo con cui la Dott.ssa Castelvetri manda avanti la sua attività nei nuovi locali. Oggi abbiamo incontrato la dottoressa proprio nella sua nuova farmacia a Mercatale di Vernio (Prato), realizzata interamente da Effe90. Durante una piacevole chiacchierata abbiamo ripercorso i punti chiave di questo progetto, che è partito dalla ristrutturazione della nuova sede in cui la farmacista aveva deciso di trasferirsi qualche mese fa.
Oltre all’arredamento per la farmacia, la proposta di Effe90 si estende ad un servizio più articolato, che vede nel mix tra progettazione d’interni, marketing e comunicazione visiva la formula per dotare la farmacia contemporanea degli strumenti necessari per affrontare con efficacia un mercato in continua evoluzione.
Siamo tutti ormai consapevoli che la “copertina” è oggi importante tanto quanto il contenuto del libro. In questo articolo di parla di immagine esterna della farmacia e dei cinque punti essenziali da curare per presentarsi al meglio ai clienti.