Tu sei qui:
L'intelligenza artificiale nelle farmacie

Come “L’Intelligenza Artificiale” può trasformare il futuro delle Farmacie

L’Intelligenza Artificiale può essere l’alleata ideale per le farmacie moderne, aiutando a gestire ordini, magazzino e strategie di vendita. Ottimizzare questi aspetti significa migliorare il servizio, soddisfare le esigenze dei clienti e aumentare la competitività, trasformando le sfide del mercato in nuove opportunità.

L’importanza della Brand Identity

Il successo di una farmacia dipende da diversi aspetti che, sommati, la potenziano, distinguendola sul mercato e garantendo un’elevata customer experience. Intervista a Valter Perfetti Titolare di  Effe90 e ideatore del Metodo TRASFARMA    Valter Perfetti Effe90 – Metodo Trasfarma Arredamento, comunicazione, assortimento dei prodotti, sono soltanto alcuni degli ingredienti salienti per una significativa immagine.…

Ho firmato il contratto per l’arredamento della farmacia… e ora cosa succede?

Una delle maggiori difficoltà da noi incontrate con i farmacisti che vogliono rinnovare la farmacia è quella di far capire loro che un progetto di ristrutturazione prevede varie fasi tutte quante importanti e necessarie a completare un progetto, delle quali però ne viene presa in considerazione solo una parte, ossia quelle che riguardano esclusivamente l’arredamento.

Vendita visiva e vendita assistita: una sinergia vincente in Farmacia

Immagini vs parole? Non necessariamente. Spesso si pensa che i due principali canali di vendita in Farmacia – visivo e relazionale – siano alternativi, o – peggio – che il primo sia vincente e il secondo superato. In realtà, la sfida della Farmacia contemporanea è farli lavorare in sinergia, sommando così la forza innovativa della…

Corsi di lingua inglese per farmacisti

Riceviamo e pubblichiamo volentieri un contributo molto interessante inviatoci dalla responsabile di una scuola di lingue internazionale. Nell’articolo si parla del valore della comunicazione e dell’aggiornamento e si fa riferimento a corsi d’inglese specifici per farmacisti e per professionisti nel settore medico e sanitario. Buona lettura!

Dove aprire la farmacia? Miniguida su come scegliere la sede migliore

Molti lettori del blog ci chiedono “Come si fa a sapere qual è il contesto ideale in cui aprire una farmacia?” Ovviamente non esistono regole definitive ed universali, ma senz’altro è possibile individuare degli strumenti per farsi un’idea più precisa. Noi abbiamo applicato una metodologia basata sulla ricerca online e sull’osservazione diretta. E il risultato…

“Ho vinto il concorso per farmacisti: e adesso?”

Sono passati pochi giorni dall’uscita della graduatoria definitiva riguardante il concorso straordinario per l’assegnazione di 131 sedi farmaceutiche in Toscana. Con questa prima comunicazione vogliamo avviare un dialogo con i futuri farmacisti, mettendo a disposizione tutta l’esperienza di un’azienda toscana, come Effe90, che da vent’anni opera con successo nel settore delle forniture e dei servizi…

Farmacie sul web: 5 buoni motivi per avere un sito internet

Avere un sito web è indispensabile? Forse molti farmacisti risponderanno “no” a questa domanda. E probabilmente hanno anche ragione. Ma è proprio questo che rende interessante il mercato digitale delle farmacie oggi: le poche che hanno investito finora in comunicazione online stanno acquisendo un vantaggio competitivo decisivo. Soprattutto in un momento in cui fidelizzare i…

La farmacia del benessere. Intervista alla Dott.ssa Castelvetri

Una nuova idea di farmacia è possibile? Sembrerebbe proprio di sì, a giudicare dall’entusiasmo con cui la Dott.ssa Castelvetri manda avanti la sua attività nei nuovi locali. Oggi abbiamo incontrato la dottoressa proprio nella sua nuova farmacia a Mercatale di Vernio (Prato), realizzata interamente da Effe90. Durante una piacevole chiacchierata abbiamo ripercorso i punti chiave…

Non solo arredamento. Cinque regole per competere in un mercato in trasformazione

Oltre all’arredamento per la farmacia, la proposta di Effe90 si estende ad un servizio più articolato, che vede nel mix tra progettazione d’interni, marketing e comunicazione visiva la formula per dotare la farmacia contemporanea degli strumenti necessari per affrontare con efficacia un mercato in continua evoluzione.