Avere un sito web è indispensabile? Forse molti farmacisti risponderanno “no” a questa domanda. E probabilmente hanno anche ragione. Ma è proprio questo che rende interessante il mercato digitale delle farmacie oggi: le poche che hanno investito finora in comunicazione online stanno acquisendo un vantaggio competitivo decisivo. Soprattutto in un momento in cui fidelizzare i clienti e trovarne di nuovi grazie a canali innovativi può rivelarsi il più potente antidoto alla crisi.
La risposta alla domanda iniziale, quindi, è più articolata: “Avere un sito web non è strettamente indispensabile per una farmacia (come può esserlo invece l’arredamento del punto vendita o altri servizi), ma può essere molto utile!“.
Ecco quindi almeno 5 buoni motivi per cui una farmacia dovrebbe avere un (buon) sito web, vediamoli nel dettaglio.
1 -Farsi trovare online
La reperibilità sui motori di ricerca è uno dei grandi vantaggi di avere un sito web aggiornato, ben organizzato e nel quale è stato preso qualche accorgimento SEO (Search Engine Optimization) per una corretta indicizzazione su Google e gli altri motori di ricerca. Una corretta ottimizzazione per i dispositivi mobile aumenterà le possibilità di essere trovati da chi ha bisogno di una farmacia nelle vicinanze mentre si trova fuori e naviga sul web con smarthpone o tablet.
2 – Dare informazioni sul punto vendita
Il sito web della farmacia è il luogo ideale per fornire informazioni precise e aggiornate al pubblico. Ad esempio riguardo ai servizi offerti e agli orari e turni di apertura. Molto importante è curare la visualizzazione del punto vendita sulle mappe digitali ed eventualmente fornire istruzioni su come raggiungere la farmacia.
3 –Comunicare novità, promozioni, iniziative
Annunciare offerte, eventi, giornate promozionali è facile se si ha un sito internet che funziona da amplificatore di notizie nella rete. Il sito può essere dedicato anche a dare consigli e a rispondere a domande poste dagli utenti. La presenza di contenuti multimediali (galleria fotografica, video) aiuterà gli utenti a conoscere (e riconoscere) più facilmente il vostro punto vendita.
4 –Fidelizzare i clienti
Se attiviamo sul sito funzionalità come la newsletter, la farmacia potrà inviare periodicamente comunicazioni a un indirizzario di clienti abituali. Se sul sito integriamo anche dei widget social, possiamo utilizzarlo per incrementare, ad esempio, i fan della Pagina Facebook. Inoltre possiamo abilitare sul sito web un servizio di prenotazione online per servizi ambulatoriali, consulenze, trattamenti.
5 -Vendere
Su un sito web dotato di funzionalità e-commerce è anche possibile fare vendita diretta online di parafarmaci, cosmetici, integratori, prodotti alimentari, etc. In alternativa alla vendita diretta sul web, che richiede comunque un investimento impegnativo sotto il profilo strutturale e organizzativo, si può attivare semplice vetrina offerte, con le promozioni in corso, per stimolare la clientela a tornare a visitare il punto vendita.
Cosa dovrebbe avere quindi un sito web di una farmacia?
Ecco alcune sezioni e funzionalità che possono arricchire il sito web di una farmacia, rendendolo moderno e soprattutto utile per l’utente digitale.
- Home page ricca di informazioni
- Area news per comunicare offerte, iniziative, etc.
- Tabella orari e turni (aggiornata) in evidenza
- Vetrina offerte con le promozioni in corso
- Una ricca galleria fotografica
- Pagine informative sui servizi offerti e sulla storia della farmacia
- Una pagina dedicata allo staff della farmacia
- Prenotazione online di sevizi, consulenze, prestazioni, trattamenti
- Integrazione con i Social Network
- Iscrizione alla Newsletter
- Pagina Dove Siamo con Google Map integrata per una facile localizzazione del punto vendita
- Modulo interattivo per consentire all’utente di fare domande e chiedere informazioni
- Area di amministrazione per gestire gli aggiornamenti del sito e l’invio della newsletter
A cura di Webag.it