
Farmacia PRIAMO
Montaione, Firenze
Nuove aree vendita e servizi. Rinnovare gli spazi per attrarre più utenti
L’ampliamento dell’area vendita a libero servizio e degli spazi dedicati ai servizi al cittadino suscita forte interesse tra i clienti della farmacia, e genera un aumento degli ingressi nel punto vendita.






Cosa abbiamo fatto
- Arredamento completo della farmacia
- Opere interne di finitura
- Progetto illuminotecnico
- Progetto comunicazione visiva e brand identity
- Studio del category management
- Inserimento “area salute” per servizi al cittadino
Risultati principali
- Locale vendita più ampio
- Ambiente luminoso ed elegante
- Facile individuazione della merce esposta
- Aumento vendite di extrafarmaco
- Migliori performance del settore dermocosmetico
- Interesse dei cittadini per l’area dedicata ai servizi
Un punto vendita esclusivamente concentrato sul farmaco
La farmacia presentava un’area di vendita troppo piccola ed un bancone dedicato al farmaco sovradimensionato e troppo invasivo. Le strutture espositive, realizzate in legno scuro e divise verticalmente da elementi in plexiglass colorati, assieme ad una illuminazione poco performante, impedivano ai clienti una facile lettura ed individuazione della merce esposta limitando le vendite di parafarmaco.
Dare supporto alla vendita di parafarmaci e dermocosmetici
Realizzare un ambiente luminoso, ampliare l’area vendita, facilitare l’individuazione dei settori e dei prodotti nelle strutture espositive da parte dei clienti aumentando la vendita di parafarmaco. Inserire un’area distinta per la vendita di prodotti dermocosmetici con un banco dedicato. Creare uno spazio autodiagnostico per la promozione dei servizi e la tutela della salute dei cittadini.
Riprogettazione dello spazio, con nuove aree espositive e aree servizi
Ampliamento area vendita a libero servizio con arretramento cassettiere farmaco ed inserimento di banchi mono postazione con frontali curvi e piano in cristallo laccato. Inserimento di strutture espositive flessibili a cremagliera verticale rivestite in laminato lucido con mensole in cristallo. Studio del percorso merceologico e dei flussi, progetto di visual merchandising per distinguere ed evidenziare i settori merceologici trattati. Creazione di area dedicata alla dermocosmesi con banco provvisto di espositori con fondali retro illuminati colorati. Inserimento per box auto analisi, misurazione pressione e servizi al cittadino. Illuminazione con binari sospesi e corpi illuminanti a ioduri metallici.
Aumento di richieste, incremento delle vendite, curiosità e interesse da parte dei clienti
Spazio vendita più ampio e complessivamente ben illuminato, facilità di accesso alle strutture espositive con immediata individuazione dei prodotti da parte dei clienti e conseguente incremento delle vendite di parafarmaco. Aumento delle richieste di prodotti per la dermocosmesi. Apprezzamento ed interesse da parte dei cittadini per l’area dedicata alla salute.
RICHIEDI UN PREVENTIVO
Vuoi aprire, rinnovare o trasferire la tua farmacia?
- Compila i campi richiesti
- Verrai ricontattato entro 48 ore
- Approfondiremo insieme la tua esigenza
- I nostri preventivi sono sempre gratuiti
"*" indica i campi obbligatori