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Farmacia ZANNI
Mercatale di Vernio, Prato

Focus sul benessere. Se la farmacia diventa un wellness point

L’esigenza di traslocare in un locale più ampio diventa il modo per dare vita a una nuova idea di farmacia: moderna, confortevole, spaziosa, ricca di servizi per migliorare la qualità della vita.

Cosa abbiamo fatto

Risultati principali

Vedo molti più sorrisi nella mia nuova farmacia. Vuol dire che siamo riusciti a creare un ambiente disteso, accogliente a dimensione umana

Dott.ssa Lucia Castelvetri

situazione

Un ampio locale, tutto da ristrutturare

La farmacia Zanni si doveva trasferire in un locale molto ampio (un’ex officina meccanica), situato a soli 50 metri da dove risiedeva. Il nuovo spazio, da progettare e ristrutturare totalmente, si presentava interessante sia da un punto di vista architettonico, sia da un punto di vista commerciale, per la posizione e per il parcheggio situato davanti al locale stesso. Inoltre lo stabile permetteva l’insediamento di un ambulatorio medico a fianco della farmacia, con ingresso indipendente.

obiettivi

Tre aree diverse da progettare

Ristrutturare completamente il locale trasformandolo in uno “spazio farmacia” moderno ed innovativo, intervenendo da un punto di vista architettonico che per le strutture espositive e la comunicazione visiva all’interno (in store) ed all’esterno [out store). Creare uno “spazio salute” separato, all’interno del quale proporre servizi e trattamenti rivolti alla cura ed al benessere della persona. Progettare l’ambulatorio medico adiacente. 

soluzioni

Un ambiente dal forte impatto visivo

Intervento edile strutturale, nuovi impianti a norma, divisioni interne e controsoffitto in cartongesso con velette ribassate per passaggio tubazioni, incasso corpi illuminanti fluorescenti “wall washer ” a basso consumo. Realizzazione di strutture espositive “open space” con cremagliere verticali rivestite da pannellature in laminato bianco lucido e dotate di cassettiere nelle parti inferiori. Banchi vendita ellittici con piani e poggia borse in cristallo laccato monopostazione. Studio della comunicazione visiva per facilitare l’individuazione dei prodotti e l’aumento delle vendite d’impulso. Allestimento di un percorso commerciale non obbligato ma di forte impatto visivo con espositori alti circa 1,30 mt posizionati in modo strategico. Creazione di spazio all’interno della farmacia dotato di tutti gli accessori per fornire servizi e trattamenti rivolti al benessere ed alla salute della persona. Creazione dello spazio destinato ad ambulatorio medico.

risultati

Una farmacia moderna, ricca di servizi

Uno spazio farmacia moderno, ad alto impatto commerciale con illuminazione accogliente, che mette in risalto i prodotti esposti. Veloce orientamento dei clienti e facile individuazione di tutti i settori merceologici trattati, con sensibile aumento degli acquisti d’impulso. Grande interesse per la cabina progettata in stile “olistico” che ha fatto incrementare in poco tempo la fidelizzazione di coloro che hanno usufruito dei servizi e trattamenti proposti. Soddisfazione dei cittadini per l’inserimento dell’ambulatorio medico a fianco della nuova struttura. Lo studio sul posizionamento delle merci e l’assegnazione di un colore ad ogni settore inserito nelle reglette dei ripiani espositivi stanno dando soddisfazioni notevoli in termini di funzionalità e vendite.

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